RICICLAGGIO DI DENARO SECRETS

riciclaggio di denaro Secrets

riciclaggio di denaro Secrets

Blog Article



Il reato di “Installazione di apparecchiature atte advert intercettare, impedire o interrompere comunicazioni informatiche o telematiche”, previsto dall’artwork. 617-quinquies c.p. non è configurabile nel caso di utilizzo del cosiddetto skimmer, ovvero quel particolare apparecchio che, collegato abusivamente agli sportelli bancari automatici, permette di copiare all’insaputa degli utenti i dati contenuti nella banda magnetica di schede bancomat e carte di credito. Ciò in quanto tale apparecchio non è idoneo a riprendere i codici Pin dei clienti.

La fattispecie incriminatrice punisce l’alterazione con qualsiasi modalità, ovvero l’intervento senza diritto in qualsiasi modo su sistemi informatici o telematici.

Secondo un’interessante Sentenza del Tribunale di Potenza (28.02.2022, N. 163), “integra reato di truffa la condotta di un soggetto che abbia messo in vendita su un sito internet un determinato bene, dopo essere stato contattato dalla vittima ed aver raggiunto un accordo sulla compravendita e dopo aver ricevuto la somma pattuita, si sia reso irreperibile, non rispondendo più advert alcuna telefonata della persona offesa.

Questo è il testo del provvedimento assunto dal Prefetto di Padova grazie al quale il nostro assistito ha evitato l’applicazione nei suoi confronti di un provvedimento amministrativo.

Il delitto di accesso abusivo ad un sistema informatico può concorrere con quello di frode informatica, diversi essendo i beni giuridici tutelati e le condotte sanzionate, in quanto il primo tutela il cosiddetto domicilio informatico sotto il profilo dello “ius excludendi alios”, anche in relazione alle modalità che regolano l’accesso dei soggetti eventualmente abilitati, mentre il secondo contempla e sanziona l’alterazione dei dati immagazzinati nel sistema al high-quality della percezione di ingiusto profitto (nella specie, la condotta specificamente addebitata all’imputato era quella di aver proceduto, in concorso con ignoto, ad aprire, con propri documenti di identità, conti correnti postali sui quali affluivano, poco dopo, somme prelevate da conti correnti o da carte poste pay back visit the website di altri soggetti).

Le differenti espressioni, adoperate dal legislatore nella diversa formulazione degli art. 171 bis e ter, hanno esplicato la funzione di modificare la soglia di punibilità del medesimo fatto, ampliandola allorché sia stata utilizzata la espressione “a scopo di profitto” e restringendola allorché il fatto sia stato previsto come reato solo se commesso” a fini di lucro.

Dal punto di vista legale, si parla di truffa quando qualcuno, for every procacciare a sé o advertisement altri un indebito profitto, inganna con astuzia una persona affermando cose Untrue o dissimulando cose vere, oppure ne conferma subdolamente l’errore inducendola in tal modo advert atti pregiudizievoli al patrimonio proprio o altrui.

Tali previsioni si ispirano al principio del reinserimento sociale delle persone condannate.[nine] La Corte di giustizia ha chiarito i legami con lo Stato di consegna necessari a soddisfare le nozioni di “dimora” e “residenza”[ten] a tali fini, sottolineando anche che queste non possono essere interpretate in modo più estensivo di quanto risulta dalla definizione uniforme, nell’insieme degli Stati membri, fornita dalla Corte medesima.[11]

In ipotesi di accesso abusivo ad una casella di posta elettronica protetta da password, il reato di cui artwork. 615-ter c.p. concorre con il delitto di violazione di corrispondenza in relazione alla acquisizione del contenuto delle mail custodite nell’archivio e con il reato di danneggiamento di dati informatici, di cui agli artt.

La rassegna delle più significative pronunce di legittimità in tema di diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico:

Chiunque, al wonderful di procurare a sé o advertisement altri un profitto o di arrecare ad altri un danno, abusivamente si procura, riproduce, diffonde, comunica o consegna codici, parole chiave o altri mezzi idonei all’accesso advert un sistema informatico o telematico, protetto da misure di sicurezza, o comunque fornisce indicazioni o istruzioni idonee al predetto scopo, è punito con la reclusione sino advert un anno e con la multa sino a 5.164 euro.

Infatti, l’espressione di ‘indebito utilizzo’, che definisce il comportamento illecito sanzionato, individua la lesione del diritto incorporato nel documento, prescindendo dal possesso materiale della carta che lo veicola e si realizza con l’uso non autorizzato dei codici personali.

Ciò in quanto anche il silenzio serbato dal soggetto agente in ordine alla propria volontà di non vendere realmente il bene, integra l’elemento oggettivo del raggiro idoneo e finalizzato a determinare il consenso della vittima, e non già il solo inadempimento contrattuale”.

(Fattispecie relativa all’erronea attribuzione alla persona offesa del coinvolgimento nella strage di Bologna del 1980, nel contesto di una pubblicazione che ne descriveva il profilo politico e l’appartenenza alla “destra eversiva”).

Report this page